inquinamento dell'aria
info
 
predepurazione
home page
inquinamento dell'aria
inquinamento indoor
inq. principali
monitoraggio inquinanti
sistemi di abbattimento
piogge acide
buco dell'ozono
effetto serra
smog fotochimico
mappa del sito
glossario
Forum di discussione
normativa
libri sull'inquinamento dell'aria
aziende del settore
principi di tossicologia
 
 

La valutazione dell'efficienza dei Sistemi di Predepurazione


I sistemi di predepurazione sono strutturalmente molto semplici, di conseguenza risulta facile anche la verifica della loro efficienza. In ogni caso bisogna stare molto accorti in quanto questi dispositivi vengono spesso utilizzati per depurare flussi d’aria ad altissime temperature.
L’inconveniente principale che si può avere con i predepuratori è l’intasamento a livello dei condotti che portano alla tramoggia di raccolta, cosa che può capitare spesso quando questi separatori vengono utilizzati nei sistemi di produzione industriale che generano particolato adesivo o umido.
Il materiale si può accumulare a ridosso delle pareti e generare grossi problemi di pulizia; per questo motivo si preferisce utilizzare i predepuratori solo quando l’abbattimento non crea difficoltà nella rimozione delle polveri raccolte.
L’intasamento si può prevenire mediante l’utilizzo di opportuni indicatori del livello di materiale raccolto sulle tramogge, inoltre in questi sistemi vi è di solito un indicatore della pressione interna, dato che un aumento di pressione di solito sta ad indicare che si è verificato un intasamento. Al contrario se la pressione interna cala, allora probabilmente c’è un’erosione a livello dei condotti di uscita che provoca una perdita di aria.
Per quanto riguarda l’efficienza dei cicloni, questa è strettamente relazionata alla dimensione del particolato e cala bruscamente con le particelle con un diametro inferiore a 2-5 micrometri. Quando la distribuzione delle dimensioni del particolato è relativamente costante, le variazioni nella caduta di pressione lungo il ciclone costituiscono un buon indicatore dei cambiamenti nell’efficacia della raccolta delle polveri.

Un ottimo indicatore del funzionamento del sistema è anche l’opacità del flusso trattato: se l’attività della sorgente dell'inquinamento rimane costante, allora un aumento dell’opacità in uscita può indicare che il sistema di abbattimento non funziona correttamente. Un esame delle condizioni generali del predepuratore può facilmente individuare il problema, probabilmente dovuto alla presenza di punti di infiltrazione d’aria esterna che possono determinare sia la risospensione del materiale raccolto che perdite o condensazioni (da evitare perché possono portare alla corrosione dei dispositivi).
   
caratteristiche
camere a deposizione
cicloni