inquinamento atmosferico
info
   
home page
inquinamento dell'aria
principi di tossicologia
inq. principali
monitoraggio inquinanti
sistemi di abbattimento
piogge acide
buco dell'ozono
effetto serra
smog fotochimico
mappa del sito
glossario
Forum di discussione
normativa
libri sull'inquinamento dell'aria
aziende del settore
sostieni il sito
 
 

radiazione
Energia emessa in forma di radiazioni elettromagnetiche. La radiazione ha caratteristiche diverse sulla base della lunghezza d’onda. Dato che la radiazione solare è relativamente energetica, ha una lunghezza d’onda corta (ultravioletto, visibile e parte dell’infrarosso) mentre l’energia irradiata dalla superficie terrestre e dall’atmosfera ha una lunghezza d’onda più lunga (radiazione infrarossa) perché la Terra è più fredda del Sole.

radiazione ad onda lunga
La radiazione emessa nella lunghezza d’onda spettrale più grande di 4 micrometri e che corrisponde alla radiazione emessa dalla Terra e dalla sua atmosfera. Qualche volta viene detta impropriamente radiazione terrestre o infrarossa.

radiazione alfa
Emissione di un nucleo di elio (particella alfa) costituita da due neutroni e due protoni.

radiazione beta
Emissione di un elettrone.

radiazione gamma
Emissione di un quanto di radiazione elettromagnetica.

radiazione infrarossa
Energia termica che è emessa da tutti i solidi, liquidi e gas. Nel contesto dell’effetto serra, il termine si riferisce all’energia termica emessa dalla superficie terrestre e dalla sua atmosfera. I gas serra assorbono fortemente questa radiazione nell’atmosfera terrestre e ne irradiano una parte di nuovo verso la superficie della Terra, alimentando così l’effetto serra.

radiazione solare
Energia proveniente dal sole. Di estrema importanza per il sistema climatico, la radiazione solare comprende la radiazione ultravioletta, la radiazione visibile e la radiazione infrarossa.

radiazione terrestre
La radiazione infrarossa totale emessa dalla Terra e dalla sua atmosfera.

radicale
Qualunque specie chimica che presenta uno o più elettroni spaiati. In genere è molto instabile per cui è altamente reattiva. I radicali liberi presenti nell’atmosfera accellerano i processi di invecchiamento e sono potenzialmente pericolosi per la salute perché possono causare tumori.

Radio (Ra)
Elemento naturale caratterizzato da elevata radioattività; viene molto utilizzato in radioterapia.

radioattività
Disintegrazione spontanea o provocata di un nucleo di un atomo accompagnata dall'emissione di particelle subatomiche e di radiazioni elettromagnetiche.

radioattività ambientale
Radioattività misurata in un determinato ambiente. Particolari sostanze, come ad esempio il gas radon, emettono radiazioni che possono essere normalmente presenti nell'ambiente a bassi livelli; oltre un certo limite risultano nocive.

Radon (Rn)
Gas nobile radioattivo ubiquitario. E' presente nell’ambiente soprattutto nelle aree di origine vulcanica e la sua pericolosità è maggiore negli ambienti confinati perché ne ostacolano la dispersione in atmosfera.

raffinazione
Processo industriale di trasformazione del petrolio grezzo in derivati utili. Si procede innanzitutto ad un frazionamento per distillazione, preriscaldandolo in un forno tubolare a circa 400° C. Successivamente il greggio viene iniettato alla base della colonna di distillazione. All’interno della colonna si raccolgono a diverse altezze le varie frazioni che condensano a temperature via via minori man mano che si sale: gasolio e residui, cherosene, nafta, benzina leggera, GPL.

rapporto ambientale (aziendale)
Documento redatto periodicamente all’interno di un'azienda e diffuso al pubblico. In esso sono descritte le principali problematiche ambientali, l'approccio strategico per affrontarle, l'organizzazione per la gestione ambientale, le azioni messe in atto per la protezione dell'ambiente e dati statistici e indicatori che documentano l'impatto aziendale e gli aspetti finanziari connessi con l’ambiente.

rapporto sullo stato dell'ambiente
Raccolta, organizzazione e interpretazione di dati ambientali già rilevati dalle autorità locali e dalle loro agenzie. Oltre ad descrivere la qualità dell'ambiente considerato riporta i fattori che lo influenzano, gli interventi attuati per raggiungere gli obbiettivi di qualità prefissati, le eventuali carenze conoscitive da eliminare mediante nuove operazioni di misura e di rilievo dei dati ambientali.

reagente
Qualsiasi sostanza che in una reazione chimica si trasforma in uno o più prodotti.

reattivo
Sostanza di cui è completamente nota la reattività e che viene fatta reagire con altre sostanza di cui si vuole chiarire la natura.

reazione chimica
Interazione fra sostanze chimiche nella quale vi è un cambiamento nella composizione chimica degli elementi o dei composti interessati.

recettore ambientale
Qualsiasi elemento dell'ambiente che può diventare bersaglio di un inquinamento.

regime climatico
Comportamento delle condizioni climatiche di una regione geografica nel corso dell’anno; viene rilevato dalle medie di lunghe osservazioni effettuate su una rete sufficientemente fitta di stazioni climatiche.

regressione
Ritiro del mare da regioni precedentemente occupate. Viene anche utilizzato in riferimento al ritiro dei ghiacciai. E' il termine contrario di trasgressione.

REL, Reccomanded Exposure Limits
Limiti di esposizione raccomandati; vengono indicati dal NIOSH (National Institute for Occupational Safety and Health, istituto statunitense).

respirazione
Processo fisiologico basilare per tutti gli organismi viventi sia animali sia vegetali. Indica lo scambio di gas, ossigeno e anidride carbonica, tra gli organismi e l’ambiente. Durante la respirazione viene consumato ossigeno e prodotta anidride carbonica che deve essere in gran parte eliminata. Gli animali possiedono apparati respiratori conformati a seconda che l’ossigeno venga assunto dall’aria o dall’acqua. Nel primo caso, si tratta di respirazione polmonare e tracheale, nel secondo, invece, di respirazione branchiale. La respirazione nelle piante avviene principalmente a livello delle foglie attraverso aperture dette stomi. La respirazione cellulare è, invece, l’attività chimica che avviene all’interno della cellula durante la quale le molecole complesse degli alimenti (per esempio degli zuccheri) vengono scisse in composti più semplici e viene liberata energia.

ricaduta radiattiva (fall-out)
Ritorno al suolo dei detriti radioattivi prodotti da un’esplosione atomica o da gravi incidenti a reattori nucleari. Mentre le particelle più pesanti ricadono entro poche ore vicino al luogo dell’esplosione o dell’incidente producendo una intensa radioattività locale, una parte dei frammenti radioattivi più leggeri penetra nella stratosfera e produce radioattività su tutto il globo terrestre per la durata di molti mesi.

riforestazione
Rimboschimento di aree sottoposte a deforestazione; rappresenta un mezzo per ricostituire il patrimonio forestale e per ridurre l'effetto serra.

rigassificazione
Processo che consiste nel riportare allo stato gassoso un prodotto petrolifero mantenuto liquido in certe condizioni di temperatura e pressione.

rilascio
Scarico effettivo (di routine, usuale o accidentale) di un'emissione nell'ambiente.

rilevamento della emissione
Insieme delle operazioni necessarie per la misura dei parametri di emissione (e della composizione quantitativa e qualitativa della emissione).

ripetibilità (di un sistema di misura)
La capacità di un sistema di misura di fornire valori strettamente simili per misure dello stesso parametro ripetute nelle stesse condizioni.

riscaldamento globale
Il progressivo e graduale riscaldamento della temperatura della superficie della terra che si pensa sia causato dagli effetti dei gas serra e che è responsabile dei cambiamenti nei meccanismi climatici globali. Il riscaldamento globale si è già verificato nel lontano passato in seguito a fenomeni naturali, ma ora il termine è più spesso utilizzato per definire il riscaldamento che avviene in seguito all’aumento delle emissioni dei gas serra.

rischio
Possibilità che un evento pericoloso (morte, lesione o danno) dovuto all’esposizione ad un agente chimico o fisico si manifesti in seguito a specifiche condizioni.

rischio accettabile
Rischio che si ritiene sufficientemente basso da essere tollerato al fine di ottenere un qualche vantaggio.

rischio de minimis
Rischio trascurabile e troppo piccolo da rappresentare un problema; di solito il termine è utilizzato quando la probabilità è inferiore ad un valore di 10-5 o 10-6.

rischio individuale
Probabilità che una singola persona possa essere soggetta ad un effetto nocivo sulla salute.

risposta immunitaria
Reazione selettiva di difesa da parte di un corpo nei confronti delle sostanze che gli sono estranee o che il sistema immunitario identifica come tali. Si manifesta con la produzione di anticorpi o tramite una reazione di ipersensibilità mediata da cellule.

risultato
Il valore attribuito al misurando, ottenuto tramite misura. Da notare che una dichiarazione completa del risultato di una misura include le informazioni sull'incertezza della misura, come anche tutte le informazioni rilevanti necessarie a interpretare e confrontare i risultati.

ritenzione
Il trattenere all’interno del corpo o di un organo, tessuto o cellula una o più sostanze che normalmente sarebbero eliminate.

RNA
Acronimo dell'acido Ribonucleico (RiboNucleic Acid). E’ una macromolecola presente in tutte le cellule implicata nella trasmissione dell'informazione genetica.

rotazione delle colture
La coltivazione nelle stesse aree di colture diverse di anno in anno per limitare la riduzione delle sostanze nutrienti presenti nel suolo. Piante come il grano, il tabacco od il cotone che rimuovono grandi quantità di azoto dal terreno, vengono coltivate per un solo anno; l’anno successivo vengono coltivati legumi, che invece apportano azoto al suolo.

rugiada
Fenomeno atmosferico dovuto alla condensazione del vapor d’acqua a contatto diretto con il terreno sopra superfici più fredde dell’ambiente circostante.

ruggine
Prodotto di corrosione del ferro e delle leghe ferrose costituito principalmente dall’ossido di ferro (III) idrato.

rumore di fondo
Deviazione spontanea e di breve durata attorno al valore medio del segnale di uscita dell’analizzatore, che non è causa di variazioni di concentrazione.