inquinamento atmosferico
info
   
home page
inquinamento dell'aria
principi di tossicologia
inq. principali
monitoraggio inquinanti
sistemi di abbattimento
piogge acide
buco dell'ozono
effetto serra
smog fotochimico
mappa del sito
glossario
Forum di discussione
normativa
libri sull'inquinamento dell'aria
aziende del settore
sostieni il sito
 
 

umidità assoluta
Il peso del vapor acqueo presente in un metro cubo di aria.

umidità relativa
Il rapporto, espresso in percentuale, tra la quantità di vapor acqueo contenuto nell’atmosfera e la quantità massima di vapore che, alla stessa temperatura, potrebbe esservi contenuto (umidità di saturazione).

umidità specifica
Rapporto tra la massa di vapore e quella di aria secca presenti in un dato volume.

UNCED (United Nations Conference on Environment and Development)
Conferenza tenuta a Rio de Janeiro nel giugno 1992. La più complessa ed estesa organizzata dalle Nazioni Unite (due anni e mezzo di lavori preparatori, 120 capi di Stato e 178 paesi partecipanti). Ha originato cinque documenti formali: cambiamenti climatici, biodiversità, foreste, Rio Declaration on Environment and Development e Agenda 21.

Unit Risk (U.R.)
Il rischio addizionale di sviluppare un tumore durante la vita, all'interno di una ipotetica popolazione, nella quale tutti gli individui sono esposti continuamente alla concentrazione di 1 µg/mc di sostanza cancerogena nell'aria che respirano. Questa stima viene spesso indicata dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale per la Sanità.
Tanto per semplificare, se una sostanza ha 10-3 di U.R., la popolazione che respira l’aria dove questa stessa sostanza è sempre presente alla concentrazione di 1 mg/mc (mille volte superiore ad 1 µg/mc) presenta un rischio addizionale di contrarre un tumore pari al 100% (cioè ha il doppio delle possibilità di contrarre un tumore).

Unità Dobson (DU)
Unità di misura concepita per valutare i livelli di ozono colonnare.
Se si portassero 100 DU di ozono sulla superficie della terra si formerebbe uno strato spesso 1 millimetro. A livello dei tropici i livelli di ozono nel corso dell’anno sono tipicamente fra 250 e 300 DU. Nelle regioni temperate le variazioni stagionali possono produrre grandi variazioni nei livelli di ozono. Per esempio le misurazioni effettuate a Leningrado hanno registrato valori variabili fra un massimo di 475 ed un minimo di 300 DU. Queste variazioni avvengono anche in assenza della diminuzione della fascia di ozono, ma non sono ancora state perfettamente comprese nelle loro manifestazioni. La diminuzione dell’ozono fa invece riferimento alla riduzione dell’ozono sotto il normale livello, tenendo anche conto dei cicli stagionali e di altri effetti naturali.

Unità Formanti Colonia (UFC)
Numero di microrganismi vitali in grado di originare, ognuno, una colonia visibile ad occhio nudo su un adatto terreno nutritivo solido. Si presume che ogni colonia sia originata da una singola cellula microbica, cosa comunque difficile da provare.

United Nations Framework Convention on Climate Change (UNFCCC)
Convenzione stipulata tra vari Paesi firmatari (le Parti), con l’obiettivo di stabilizzare le concentrazioni atmosferiche dei gas-serra allo scopo di limitare le interferenze al sistema climatico terrestre.

Uranio (U)
E’ il più pesante degli elementi naturali ed è un metallo radioattivo. Viene utilizzato nei reattori nucleari; l’isotopo 235 si usa anche per la fabbricazione delle bombe atomiche.

UV
Radiazione ultravioletta, è una porzione dello spettro elettromagnetico caratterizzato da delle lunghezze d’onda più corte di quelle della luce visibile. Il sole produce gli UV, che sono comunemente suddivisi in tre bande: UVA, UVB e UVC. Gli UVA non vengono assorbiti dall’ozono. Gli UVB sono per la maggior parte assorbiti, anche se alcuni raggiungono la superficie terrestre. Gli UVC vengono completamente assorbiti dall’ozono e dal comune ossigeno.

UVA
La banda della radiazione ultravioletta con lunghezze d’onda fra i 320 e i 400 nanometri.
Gli UVA non sono assorbiti dall’ozono. Questa banda dello spettro ha delle lunghezze d’onda appena un po’ più corte di quelle della luce visibile violetta.

UVB
La banda della radiazione ultravioletta con lunghezze d’onda fra i 280 e i 320 nanometri.
L’UVB è un tipo di luce ultravioletta che proviene dal sole (e dalle lampade solari) che ha diversi effetti pericolosi (in modo particolare nei confronti del DNA). Sono causa sia del melanoma che di altri tipi di cancro della pelle. Sono anche stati relazionati al danneggiamento di alcuni materiali, di coltivazioni e di organismi marini. La fascia di ozono protegge la terra contro la maggior parte degli UVB provenienti dal sole. E’ sempre importante proteggersi contro gli UVB, anche a prescindere dalla riduzione della fascia di ozono portando cappelli, occhiali da sole e utilizzando creme solari. In ogni modo, tutte queste precauzioni diventeranno sempre più indispensabili con l’aumentare della riduzione della fascia di ozono.

UVC
La banda della radiazione ultravioletta con lunghezze d’onda più corte di 280 nanometri.
Gli UVC sono estremamente pericolosi, ma vengono completamente assorbiti dall’ozono e dal comune ossigeno.